Una giornata dedicata ai castelli Italiani

Una giornata dedicata ai castelli Italiani

L’Istituto Nazionale dei Castelli è un’associazione culturale nata per tutelare i monumenti fortificati del nostro paese. Tra il 1964 e oggi ha censito oltre 20.000 siti e svolge attività di ricerca, restauro, promozione e sensibilizzazione scientifica e turistica. Inoltre organizza da oltre vent’anni la Giornata Nazionale dei Castelli, un appuntamento imperdibile per gli amanti di rocche e fortificazioni.

Luoghi noti e meno noti del nostro paese vengono così aperti al pubblico e valorizzati attraverso visite guidate, racconti, conferenze, mostre, concerti e altre iniziative culturali. L’appuntamento è dislocato su tutto il territorio italiano e, per ciascuna regione, ogni anno vengono indicate le sedi dell’iniziativa, sempre diverse dalle precedenti. L’evento coinvolge anche intere città e borghi fortificati.

Seguire gli eventi da casa

Se non potete o non riuscite a muovervi, l’Istituto Italiano dei Castelli è molto attivo su internet e sui social network. Dal sito e dai profili Facebook, YouTube e Instagram dell’associazione potete seguire gli eventi regionali della Giornata Nazionale attraverso video, foto, racconti e link di approfondimento. È un modo per scoprire castelli e fortificazioni lontani dalla vostra regione di residenza o dal luogo dove state trascorrendo le vacanze. L’istituto è attivo sui social anche durante il resto dell’anno, con post sulle iniziative rivolte alla promozione e alla conservazione del patrimonio storico italiano.

Come supportare la Giornata Nazionale dei Castelli

I castelli sono pietre miliari della nostra civiltà. Testimoniano trasformazioni storiche, politiche, architettoniche, stili di vita e caratteristiche dei territori in cui sono situati. Per questo motivo la Giornata Nazionale dei Castelli attrae scuole, università, famiglie e visitatori italiani e stranieri.

Se voleste sostenere lo svolgimento dell’iniziativa in modo più attivo avete diverse opportunità, ad esempio, donare il 5×1000 all’associazione, fare una donazione, oppure tesserarvi, iscrivendovi online o in una delle sedi regionali. Qui potete anche richiedere di diventare volontario e offrire il vostro tempo e le vostre competenze all’associazione. Inoltre la tessera vi dà diritto a ricevere le pubblicazioni Cronache Castellane e Castellum, a partecipare a viaggi studio e ad altre attività promosse dall’associazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*